seguici su:
itaengrus
Hotel Motel a Brescia - PriMotel
Prenotazione online
Data arrivo:
Data partenza:
Persone:

Territorio - Brescia

Dall'Hotel PriMotel di Brescia è possibile raggiungere in pochi minuti il centro della città, in auto o anche attraverso un comodo servizio di autobus. Di seguito vi consigliamo alcuni dei più importanti siti artistici bresciani.

Piazza della Loggia, splendido esempio di piazza rinascimentale chiusa, in cui domina il famoso palazzo "la Loggia", oggi sede del Comune la cui costruzione fu iniziata nel 1492. Sul lato della piazza Il Monte di Pietà del medesimo periodo storico e di fronte la Torre dell'Orologio con "I Macc de le urè" molto amata dai bresciani.

Piazza Paolo VI (già Piazza Duomo) offre:
Il Duomo Vecchio realizzato nel decimo secolo, eccellente esempio di architettura romanica, decorato con quadri del Moretto e del Romanino.
Il Duomo Nuovo eretto dal 1600, sfoggia la terza cupola più alta d'Italia.
Il Broletto, il vecchio palazzo comunale, presenta la Torre del Popolo e la Loggia delle grida.

La Piazza del Foro è il più importante sito con resti del periodo antico-romano di tutta la Lombardia. Sono visitabili i resti del Foro, del Tempio Capitolino, del Teatro e della Basilica. A pochi passi troviamo il Monastero di Santa Giulia, fondato dal re Longobardo Desiderio e odierna sede del notevole Museo della Città che custodisce anche la Vittoria Alata e la Croce di Desiderio.

Il Castello, che svetta sulla città è raggiungibile attraverso diverse vie d'accesso. Si tratta di una cittadella fortificata posta sul colle Cidneo, ricca di torri, camminamenti, edifici, giardini, ponti levatoi, passaggi sotterranei, costruiti in differenti epoche. Da qui si gode il più bel panorama di Brescia.

Degni sicuramente di una visita la Torre della Pallata, le Chiese di Santa Maria dei Miracoli, di San Francesco, di Santa Chiara e di San Giovanni e la Pinacoteca Tosio Martinengo che offre una delle più importanti collezioni di dipinti in Italia, con opere realizzate tra il XIII e il XVIII secolo.

Photo gallery

Brescia - Tramonto dal Castello
Brescia - Tempio Capitolino
Brescia - Duomo
Brescia - Castello